Guida per identificare quando il prezzo vuole uscire dal supporto/resistenza su Olymp Trade e le azioni da intraprendere

Guida per identificare quando il prezzo vuole uscire dal supporto/resistenza su Olymp Trade e le azioni da intraprendere

Identificare i livelli di supporto/resistenza è una delle abilità più importanti che un trader deve sviluppare. Questa abilità ti permette di capire come si comporta il prezzo quando si avvicina al supporto o alla resistenza. In quanto tale, diventa più facile conoscere i posti migliori per entrare o uscire da una posizione aperta.

In alcuni casi, il prezzo colpirà il supporto o la resistenza e poi si invertirà. In altri casi, romperà i livelli di supporto o resistenza. Questa guida ti mostra come identificare quando il prezzo vuole rompere il supporto o la resistenza. Ti mostra anche cosa fare in uno scenario del genere.

Come fai a sapere quando il prezzo sta per sfondare il supporto o la resistenza?

Presumo tu sappia quali sono i livelli di supporto e resistenza. Tuttavia, nel caso in cui non lo sapessi, questi sono livelli di prezzo in cui i prezzi sembrano variare all'interno. Cioè, i prezzi non sembrano andare al di sopra o al di sotto di questi livelli per un lungo periodo di tempo. Questa guida illustrerà in dettaglio l'argomento in modo approfondito: supporto e resistenza, i due migliori indicatori tecnici che i trader di Olymp Trade devono conoscere.

Guida per identificare quando il prezzo vuole uscire dal supporto/resistenza su Olymp Trade e le azioni da intraprendere
i prezzi rompono i livelli di supporto/resistenza segnalando un trend in via di sviluppo su Olymp Trade

Poiché il prezzo di un bene fluttua nel tempo, di solito raggiunge un certo livello di prezzo in cui si riprende. Questo è il supporto o la resistenza. Il supporto si forma al prezzo più basso mentre la resistenza si forma al prezzo più alto. I livelli di supporto e resistenza sono deboli o forti.

La forza di un livello di supporto/resistenza è misurata dal numero di volte in cui il prezzo li ha toccati prima di riprendersi. I livelli di supporto e resistenza forti sono quelli che il prezzo ha toccato più volte in un determinato periodo. Se il prezzo tocca un livello di supporto o resistenza solo una volta prima di sfondare, è considerato debole. Il momentum del prezzo deve essere abbastanza forte per superare un forte livello di supporto/resistenza.

Come sapere se lo slancio del prezzo è abbastanza forte da sfondare supporto/resistenza

Utilizzando un grafico a candele, dovresti prima identificare la tendenza prevalente. Se è forte, noterai che le candele che si formano sono più grandi spesso con due o più candele dello stesso colore che si formano consecutivamente.

Puoi anche aspettarti che lo slancio del prezzo diventi forte se c'è una notizia o un evento economico in arrivo. Subito dopo il rilascio delle notizie, vedrai che i prezzi si muoveranno in una certa direzione, spesso superando i livelli di supporto/resistenza.

In altri casi, c'è un consolidamento del prezzo appena prima che raggiunga il supporto o la resistenza. Cioè, il prezzo rientra in un intervallo ristretto. Man mano che il prezzo si avvicina al supporto/resistenza, ha acquisito abbastanza slancio per sfondare. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, il prezzo di solito rientra nell'intervallo prima di sfondare definitivamente.

Ecco un esempio:

Guida per identificare quando il prezzo vuole uscire dal supporto/resistenza su Olymp Trade e le azioni da intraprendere
Identificazione del prezzo destinato a rompere il supporto/resistenza su Olymp Trade

Evitare falsi breakout

I falsi breakout si verificano quando il prezzo supera il livello di supporto/resistenza e rientra quasi immediatamente all'interno dell'intervallo prima che la tendenza si inverta. I falsi breakout sono i punti in cui la maggior parte dei trader subisce perdite.

Un modo per evitare falsi breakout è osservare come si comporta il prezzo quando incontra un forte supporto/resistenza. Cioè, quale tendenza si sviluppa?

Usando l'istantanea qui sotto, noterai che i prezzi svilupperanno una tendenza al ribasso quando colpiranno la resistenza. Il falso breakout si verifica quando il prezzo rompe la resistenza e rimane al di sopra di essa.

Quindi, una solida candela orso rompe il supporto indicando una tendenza al ribasso. Qui è dove dovresti inserire il tuo trade.

Guida per identificare quando il prezzo vuole uscire dal supporto/resistenza su Olymp Trade e le azioni da intraprendere
Si sviluppa un falso breakout che fa pensare ai trader che si stia sviluppando un trend rialzista

Quale azione dovresti intraprendere una volta che il prezzo rompe il supporto/resistenza su Olymp Trade?

Se il prezzo supera un supporto/resistenza debole, puoi aspettarti che il trend continui nella stessa direzione. Nel caso di un forte supporto/resistenza, considerare come si comporta il prezzo quando tocca questo livello.

Se guardi la nostra istantanea sopra, il prezzo di solito sviluppa una tendenza al ribasso. Se si verifica il breakout, attendi che i mercati si comportino come hanno fatto quando i prezzi hanno raggiunto il supporto/resistenza. Questo è il momento di entrare nel commercio in base alla tendenza in via di sviluppo.

Perché si verificano falsi breakout? I falsi breakout di solito si verificano quando i trader entrano nel mercato quando è già sovraesposto e pronto per l'inversione. Nell'esempio sopra, è probabile che molti trader presumessero che il trend sarebbe salito.

Ma i trader professionisti sanno che aspettare che i mercati si comportino come hanno fatto quando i prezzi hanno toccato il forte livello di resistenza. Quando ciò è accaduto, la tendenza al ribasso ha iniziato a segnalare un buon momento per iniziare a vendere.

Inserisci operazioni in base all'andamento dei prezzi per proteggerti da falsi breakout

Come ho detto, sapere come si comporta il prezzo quando tocca un supporto/resistenza ti permette di avere un'idea di come fare trading quando lo fa di nuovo.

Quindi leggere il tuo grafico è importante. Di solito ti consiglio di fare trading utilizzando un grafico temporale più ampio rispetto alle tue sessioni di trading. Ad esempio, se stai negoziando candele da 5 minuti, dovresti leggere il grafico a 30 minuti o a 3 ore.

Guida per identificare quando il prezzo vuole uscire dal supporto/resistenza su Olymp Trade e le azioni da intraprendere
il prezzo rompe il supporto e si sviluppa una tendenza al ribasso

Ci sono casi in cui il prezzo rompe continuamente i livelli di supporto/resistenza. Puoi utilizzare strumenti e indicatori aggiuntivi per aiutarti a determinare quando è meglio entrare nelle tue operazioni.

Uno strumento utile è l'indicatore delle bande di Bollinger Olymp Trade. Esistono molti modi per utilizzare questo indicatore. Ad esempio, quando il prezzo si avvicina alla zona di supporto/resistenza prima di iniziare a scendere e rompere la banda inferiore, questo è un segnale per andare short.

Fare trading usando supporto/resistenza è un'abilità che richiede molta pazienza e pratica. Il tuo obiettivo dovrebbe essere la scelta del punto di ingresso commerciale appropriato una volta che il prezzo rompe il supporto/resistenza.

Se vuoi applicare queste abilità, apri un conto di pratica Olymp Trade oggi e inizia a fare trading. È l'unico modo per imparare a identificare i livelli di supporto/resistenza e determinare quando i prezzi stanno per romperli.

Thank you for rating.
RISPOSTA A UN COMMENTO Cancella risposta
Per favore inserisci il tuo nome!
Inserisci un indirizzo e-mail corretto!
Per favore inserisci il tuo commento!
Il campo g-recaptcha è obbligatorio!

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo nome!
Inserisci un indirizzo e-mail corretto!
Per favore inserisci il tuo commento!
Il campo g-recaptcha è obbligatorio!